giovedì 24 marzo 2011

abbiamo il visto!!!

Oggi l'ambasciata italiana ha rilasciato a tutti i papà del gruppo il visto di ingresso sui passaporti dei bambini. Potremo ripartire come da programma sabato alle 13,15 locali per arrivare a Roma alle 8 circa di domenica. Noleggeremo un pulmino e ci incammineremo verso Lecce.
Non che abbiamo fretta di rientrare. Queste tre settimane sono volate. Un po' di tempo per far sentire la Polpetta in famiglia. Quante braccia sconosciute l'hanno presa; quanti baci ha ricevuto. Quanti sorrisi scambiati. Le perone qui amano i bambini e te li prendono dal passeggino o dalle braccia. Anche i ragazzi dimostrano molto affetto.
Abbiamo avuto molto da questo Paese. Pensavo a cosa ho lasciato. Forse la cosa migliore che ho fatto è spingere un passeggino con Karol Elia addormentato che stringe la sorellina addormentata anche lei. Un abbraccio che ha spalancato molti sorrisi lungo la strada.
Siamo stati fortunati anche a trovare delle splendide famiglie con le quali abbiamo condiviso questa irripetibile esperienza. Ci siamo sentiti bene con loro e molto uniti. Le differenze tra di noi sono state una nota di colore, come i colori delle magliette. Nulla che ci abbia diviso.
Oggi abbiamo pranzato in due torri avveiristiche in uno dei tanti ristoranti del quinto piano. Il posto è caratteristico ed anche un po' strano: avevamo davanti dei fori nei quali inserire un pentolina con del brodo. Il pentolina veniva scaldato elettricamente tramite una manopola posta dinanzi a ciascuno. Un nastro trasportatore faceva passare davanti a noi delle strane cose, che poi abbiamo capito essere rappresentate da dei disegni posti sul nastro stesso. Cinque minuti di scena fantozziana con un giovanisssimo cameriere che cercava di spiegarci cosa offrisse il locale. Alla fine, in un eccesso di ottimismo, sono uscito con un liberatorio "ma porta cè buei". Subito il ragazzo ha portato dei piattini con carne, gamberi, polipetti, salsicce, tutto da cuocere nel pentolino. E' stato divertente ed abbiamo pranzato.
Mille acquisti lungo la strada che dal lago porta in albergo e allegra cena con quasi tutte le familgie.
I primi partiranno domani.
Ora vado ad abbracciare la mia Polpetta. Grazie a Dio.

3 commenti:

  1. Grazie per il vostri racconti che mi hanno fatto compagnia in queste 3 settimane.
    Non ci conosciamo: io ho adottato nel 2007 Mattia Minh Tuan e la nostalgia di Hanoi e della sua gente è forte....
    godetevi al meglio questi ultimi giorni e buon rientro con la Polpetta :-)

    RispondiElimina
  2. NON VEDIAMO L'ORA DI RIABBRACCIARVI...............

    RispondiElimina
  3. buon ritorno e arrivederci a presto con nostre piccole. per ognuno di noi che siamo qui, resteranno momenti indimenticabili.
    marco e franca

    RispondiElimina